Pazzia, demenza, alienazione, la follia è un argomento che ricorre sovente in letteratura. A volte è un semplice espediente che permette di ottenere un risultato altrimenti quasi impossibile, altre volte è descrizione di vera patologia, in ogni caso i lettori si ritrovano spesso a dialogare con personaggi che arginano la “normalità” all’estremo limite preferendo una visione molto personale del mondo circostante. La pazzia d’amore la ricordiamo nell’Orlando Furioso dove un cavaliere assennato e corretto, diviene folle in preda al dolore, causato dall’amore, non corrisposto, per Angelica o nell’Otello, dove il protagonista, pazzo di gelosia uccide la donna che ama. Poi c’è la finta follia di Amleto o quella visionaria di Don Chisciotte, o ancora l’Elogio della follia di Erasmo o il De rerum natura di Lucrezio, la follia come unica possibilità di sopravvivenza, come nell’Enrico IV di Pirandello, la trascrizione delle proprie visioni rivisitate in chiave letteraria come in Aurélia di Nerval o la descrizione di tutto il percorso maniaco-depressivo di un uomo dei nostri tempi come ne Il male oscuro di Berto.
Nell’opera di Shakespeare troviamo le follie che s’imparentano con la morte e con l’assassinio.
(Michel Foucault, Storia della follia)
L’Amleto di Shakespeare è stato esaminato in tutte le sue possibili sfaccettature, del resto si tratta di un capolavoro di una modernità straordinaria, che non solo è fonte di innumerevoli riflessioni e una miniera d’oro per chi ama le citazioni, ma addirittura anticipa di secoli l’intervento della psicologia in letteratura. Amleto, oltre alla finzione d’avere perso il senno, utilizza anche un altro espediente dalle forti implicazioni psicologiche per ottenere il suo scopo, ovvero organizza un dramma nel dramma e fa rappresentare da una compagnia di attori la ricostruzione del crimine commesso dallo zio affinché questi si tradisca con i gesti, mostrando la propria colpevolezza.
Vergognati! Su, cervello mio; uhm, ho sentito dire
che creature colpevoli spettatrici di un dramma
dallo stesso intreccio della scena
sono state toccate nell’animo più profondo, tanto
che hanno confessato subito le loro malefatte.
Perché l’assassino, anche se non ha lingua, parlerà
con un organo assai portentoso. Io a questi attori
farò recitare qualcosa che sembri l’assassinio di mio padre
davanti a mio zio; osserverò i suoi sguardi,
lo tamponerò nella carne viva, e se si ritrae
io saprò che fare. Lo spirito che ho veduto
potrebbe essere un diavolo, e il diavolo ha il potere
di assumere piacevoli forme; sì, e forse,
per la mia fiacchezza e la mia melanconia,
dato che lui è molto potente su tali intelletti,
abusa di me per dannarmi. Avrò fondamenti
più certi di questo – il dramma è la cosa
entro cui catturerò la coscienza del re.
(Amleto Atto II, scena II)
Nell’opera non troviamo solo la finta pazzia di Amleto, ma anche quella vera di Ofelia, bersaglio della delusione d’amore, l’aguzzina che non smette mai di mietere vittime.
L’ultimo tipo di follia: quello della passione disperata. L’amore deluso nel suo eccesso, e soprattutto l’amore ingannato dalla fatalità della morte, non ha altro esito che il suicidio. Finché esisteva un oggetto, il folle amore era più amore che follia; lasciato solo a se stesso, esso prosegue nel vuoto del delirio. Punizione di una passione troppo abbandonata alla sua violenza? Indubbiamente; ma questa punizione è anche un addolcimento; essa diffonde la pietà delle presenze immaginarie sull’irreparabile assenza; essa ritrova la forma che sparisce nel paradosso della gioia innocente o nell’eroismo delle ricerche insensate. Essa conduce alla morte, ma a una morte in cui coloro che si amano non saranno mai più separati. È l’ultima canzone di Ofelia.
(Michel Foucault, Storia della follia)
Incanalarsi lungo le strade della follia, vera o finta che sia, conduce ad un percorso senza vie di fuga e senza ritorno, sembra che ogni cosa si collochi nella posizione giusta per giungere all’unica soluzione possibile, la morte. Eppure neanche questa è davvero risolutiva, anzi sembra quasi che, paradossalmente, proprio l’alienazione la mantenga più a lungo in vita.
In Shakespeare la follia occupa sempre una posizione estrema, nel senso che essa è senza rimedio. Niente la riporta mai alla verità e alla ragione. La follia, nei suoi vani ragionamenti, non è vanità; il vuoto che la riempie è «un male molto al di là della mia scienza», come dice il medico a proposito di Lady Macbeth; è già la pienezza della morte: una follia che non ha bisogno di medico. La dolce gioia alla fine ritrovata da Ofelia non riconcilia con nessuna felicità; il suo canto insensato è vicino all’essenziale […]
(Michel Foucault, Storia della follia)
Amleto è un personaggio moderno in qualsiasi epoca lo si collochi, e questo perché il suo continuo interrogarsi e la sofferenza malinconica ma anche ardente che lo caratterizzano, fanno parte delle caratteristiche peculiari dell’essere umano, insieme al bagaglio di tormenti, domande senza risposta, spleen, ambiguità e un rapporto sempre conflittuale con il Destino.
Amleto può tutto, tranne compiere la vendetta sull’uomo che ha eliminato suo padre prendendone il posto presso sua madre, l’uomo che gli mostra attuati i suoi desideri infantili rimossi. Il ribrezzo che dovrebbe spingerlo alla vendetta è sostituito in lui da autorimproveri, scrupoli di coscienza, i quali gli rinfacciano che egli stesso, alla lettera, non è migliore del peccatore che dovrebbe punire.
(Sigmund Freud, Leonardo e altri scritti)
Effettivamente Amleto ha un’occasione d’oro per uccidere l’usurpatore, ma non la sfrutta perché in quella circostanza lo zio sta pregando e lui non vuole farlo morire in un momento di purificazione, cosa che potrebbe ammorbidirgli la pena da scontare. In verità c’è dietro qualcosa di più profondo ovvero, non solo il tentativo di sfuggire al Destino, ma anche la consapevolezza della totale inutilità della vendetta. Il giovane principe si è dovuto scontrare con una realtà sconcertante e delittuosa che ha distrutto tutto il suo mondo precedente, e dunque la sua vita e la sua percezione di essa. E come potrebbe ritornare al passato, ricostituire ciò che era vendicandosi? Impossibile, anzi peggio, sarebbe come reiterare il delitto, ovvero il dramma che ha fatto precipitare gli eventi, ed egli stesso diverrebbe come lo zio. Tuttavia il grande meccanismo del fato si è già messo in moto e a poco serve una volontà contro una sorte che deve compiersi. Così per ripristinare l’ordine bisognerà attendere la scena finale dove per un susseguirsi di gesti imprevedibili, la morte, grande livellatrice, ristabilisce l’equilibrio portando con sé tutti i protagonisti principali. Quale modo migliore per restituire la pace ad uno spettatore posto di fronte ad un dramma dalle emozioni così forti?
Amleto, il massimo auto-origliatore di tutta la letteratura, colloquia con se stesso […] Tutti noi oggi non facciamo che parlare incessantemente con noi stessi, origliando ciò che diciamo, per poi riflettere ed agire secondo ciò che abbiamo espresso. Non è tanto il dialogo della mente con se stessa […] quanto la reazione della vita a ciò che la letteratura è inevitabilmente divenuta. A partire da Falstaff, Shakespeare aggiunge alla funzione della scrittura immaginifica, che era ammaestramento a come parlare agli altri, l’ormai dominante anche se più malinconica lezione della poesia: come parlare con noi stessi.
(Harold Bloom, Il canone occidentale)
Ma l’Amleto non è soltanto tragedia, è anche una grande prova poetica. Il monologo shakespeariano è lo strumento perfetto per questo scopo, grazie ad esso il personaggio parla direttamente con il singolo spettatore, ma anche con se stesso riuscendo a descrivere l’inestricabile viluppo di passioni e sensazioni che solo la poesia riesce a rappresentare. D’altra parte solo la poesia è davvero risolutiva, soltanto i momenti della narrazione interiore possono salvare e ricostituire il mondo precedente, evitando il tranello classico nel quale si è sempre tentati di cadere, ovvero l’onore offeso da salvare, la lotta tra il bene e il male, la colpa e la punizione.
AMLETO: Essere, o non essere, questa è la domanda:
se sia più nobile per la mente patire
i colpi e i dardi dell’atroce fortuna
o prendere le armi contro un mare di guai
e resistendovi terminarli? Morire, dormire –
niente più; e con un sonno dire fine
all’angoscia e ai mille collassi naturali
che la carne eredita; questo è un compimento
da desiderarsi devotamente. Morire, dormire.
Dormire, forse sognare, ah, è qui l’incaglio.
Perché in quel sonno di morte quali sogni sopravvengano,
liberati che ci siamo di questa spirale mortale,
deve farci indugiare; ecco il riguardo
che rende la calamità così longeva.
Perché chi sopporterebbe le scudisciate e gli scherni del tempo,
il torto degli oppressori, l’ingiuria del presuntuoso,
gli strazi di un amore disprezzato, il ritardo della legge,
l’insolenza delle cariche ufficiali, e i calci
che il merito paziente si prende dagli indegni,
quando potrebbe darsi da solo la sua pace
con un semplice pugnale? Chi si caricherebbe di fardelli,
per grugnire e sudare sotto una faticosa vita,
se non fosse per il fatto che il timore di qualcosa dopo la morte,
l’inesplorato paese dal cui confine
nessun viaggiatore ritorna, confonde la volontà,
e ci fa tollerare quei mali che abbiamo
piuttosto che ricorrere ad altri a noi ignoti?
Così la coscienza ci rende tutti vili,
e così la tinta naturale della risoluzione
è ammorbata dalla pallida sfumatura del pensiero,
e le imprese di grande elevazione e momento
con questo sguardo deviano i loro corsi
e perdono il nome di azione. Ma, calmati adesso,
la bella Ofelia. – Ninfa, nelle tue orazioni
siano rammentati tutti i miei peccati.
(Amleto Atto III, scena I)
Molti critici hanno visto nell’Amleto la trasposizione di numerosi elementi delle vicende della vita privata dello scrittore e pertanto hanno unificato le due figure, autore e personaggio. Nell’Ulisse di Joyce Stephen Dedalus propone una lettura dell’Amleto in chiave autobiografica. Il personaggio del principe richiama in vita il figlio morto di Shakespeare, Hamnet, e al tempo stesso rappresenta anche l’autore e ancora, attraverso la figura dello spettro, in una sorta di allineamento di piani paralleli normalmente non visibili, ritroviamo il figlio come sarebbe potuto diventare qualora fosse sopravvissuto.
E come il neo sulla mia mammella destra è dove era quando son nato, benché il mio corpo sia stato intessuto di materiale nuovo a più riprese, così attraverso lo spettro del padre inquieto fa capolino l’immagine del figlio non vivente. Nell’istante intenso dell’immaginazione, quando lo spirito, dice Shelley, è un carbone vicino a spegnersi, ciò che io ero è ciò che io sono e ciò che in potenza potrò divenire. Così nel futuro, fratello del passato, io posso vedermi quale siedo qui ora solamente per il riflesso di ciò che allora sarò.
(James Joyce, Ulisse)
Tutto affascina in quest’opera e i collegamenti sembrano infiniti. Un’ultima, ma non meno avvincente lettura riguarda le origini del personaggio Amleto e il suo rapporto con il Tempo. Giorgio de Santillana e Hertha von Dechend, nel saggio Il mulino di Amleto risalgono ad una figura mitica che pone Amleto addirittura come una potenza cosmica primordiale. Nelle antiche saghe nordiche il mulino rappresentava il Cielo che aveva come perno Polaris e l’albero del mulino era l’asse del mondo e configurazione del Tempo. Dopo un periodo di grande prosperità detto Età dell’Oro, inevitabilmente arriva la caduta e la distruzione del mulino. Questa demolizione è ineluttabile infatti la posizione delle stelle fisse è molto importante (la Stella Polare indica il polo nord sulla sfera celeste), ma a causa della precessione degli equinozi la posizione delle stelle sulla sfera celeste cambia periodicamente e questo determina uno sfasamento, un momento di passaggio, uno stravolgimento nella storia dell’umanità.
Dietro Amleto ci sarebbe dunque un mito universale, il mito del Tempo, Kronos, che periodicamente si guasta a causa della precessione degli equinozi, per cui i punti equinoziali si spostano in direzione opposta a quella seguita dal sole […] Gli antichi credevano che lo slittamento del sole lungo il piano equinoziale incidesse sulla struttura del cosmo e determinasse una successione di età del mondo poste sotto segni zodiacali diversi. L’Età dell’Oro sarebbe stata quella del 5000 a. C. In cui i due cardini equinoziali erano stati i Gemelli e il Sagittario, tra i quali si estende l’arco della Via Lattea: la via tra la terra e il cielo era aperta, e uomini e dèi, allora ma solo allora, potevano incontrarsi.
(Alessandro Serpieri, Le origini di “Amleto”, in La traduzione di Amleto nella cultura europea, a cura di Maria Del Sapio Garbero)
Lo spostamento dell’asse e la conseguente fine dell’età prospera e felice, sia nel regno di Danimarca che nella vita privata del principe Amleto nel dramma è causato dall’assassinio del padre da parte del fratello, con tutte le drammatiche conseguenze che porterà con sé:
Questo tempo è scardinato. Oh maledetto destino,
che mai io sia nato per rimetterlo in sesto!
(Amleto Atto I, Scena V)
Già… e chi non ha un tempo da rimettere in sesto?
la grande letteratura è come un grande principio, e ad essa bisognerebbe sempre tornare, soprattutto in periodi di grande smarrimento come quello che stiamo vivendo
grazie
Caro Massimo, più che giusto…
un abbraccio
Il pretesto è Amleto, il principe enigmatico per eccellenza ma anche il personaggio che si incarna perfettamente nel mondo moderno. Ovviamente si parla della pazzia, vera o presunta, che ognuno di noi sii porta dentro. E’ alquanto difficile distinguere la pazzia da un comportamento normale, perché si dovrebbe stabilire quello che è normale.
Dunque è pazzo quello che infrange le regole oppure quello che le rispetta? A questo punto si dovrebbe stabilire se le regole sono giusto oppure no. E il processo prosegue ancora.
Si comprende come il confine tra pazzia e normalità può diventare labile e incerto. E proprio giocando su questo che il principe danese di £essere o non essere, questo è dilemma” rappresenta un mondo che sarà sempre attuale, perché la dicotomia del bianco e del nero, del normale del pazzo, del giusto e dello sbagliato rimarrà sempre irrisolta.
Grazie, Maria e non mi stancherò di elogiarti per gli argomenti che sviluppi nei tuoi post.
Un grande abbraccio
Caro Bear, grazie a te per il bel commento che condivido totalmente…
un abbraccio
Bé, che le origini dell’Amleto siano quelle descritte in chiusura del tuo post mi pare difficile da credere… ma Shakespeare era Shakespeare, e dunque… chissà? 😛
E’ verissimo: Amleto affascina perché in fondo si pone le stesse domande che si pone presto o tardi la maggior parte di noi, o perlomeno perché si pone tante domande! 😀 Il suo dialogo sulla morte mi ha sempre colpito, anche se devo dire che non lo condivido. Forse i tempi sono cambiati, non credo che la gente non si suicidi ponendo fine ai propri tormenti perché “chissà cosa c’è dopo”, caso mai non lo fa proprio perché non sa se un dopo c’è 😀 Ma questo è normale passando da un’epoca storia dove la credenza in un inferno e un paradiso e stata sostituita dal… nulla! 😉
http://www.wolfghost.com
Caro Wolf, che dire? Il saggio di Santillana è davvero affascinante, ma dell’Amleto shakespeariano c’è poco anche a mio avviso… d’altra parte però i versi sul tempo scardinato nel dramma ci sono davvero… ma è così che capita con gli illuminati, nelle loro opere si può trovare una voce per ogni cosa e collegamenti fra tutte le cose…
baci
La follia, ovvero il tessere altre trame con la mente, che non possono essere riconosciute né incanalate in un contesto regolato da canoni.
I folli non sanno di esserlo ché se lo sapessero non sarebbero tali, eppure autodefinirsi pazzi non è poi così infrequente.
Categoria per antonomasia, tuttavia incatalogabile a tutti gli effetti.
Amleto ne è la riprova, ha la follia lucida di chi sa di essere sospeso tra bene e male e che nessuna luce potrà entrare nella propria oscurità fin quando l’anima si lascia travolgere.
Tu hai ben cucito questo interessantissimo post, bisogna darti atto di una creatività e intelligenza fuori dell’ordinario se sei riuscita a collegare tante “rappresentazioni” di diversi autori di ogni epoca e a farle confluire con apparente facilità per il lettore (non comune).
La difficoltà deve essere stata tanta, non è per niente scontato trattare di questo argomento, benché sia stato sviscerato in ogni suo aspetto e sotto le più svariate angolazioni.
Geniale aver alternato gli incisi di Foucault, Freud, Bloom, ecc… alle tue preziose considerazioni di raccordo.
Non mi dilungo, ma permettimi di citarti, ché ne sono davvero conquistata:
“D’altra parte solo la poesia è davvero risolutiva, soltanto i momenti della narrazione interiore possono salvare e ricostituire il mondo precedente, evitando il tranello classico nel quale si è sempre tentati di cadere, ovvero l’onore offeso da salvare, la lotta tra il bene e il male, la colpa e la punizione.”
Ecco.
Ti abbraccio
cri
Cara Cri, ti ringrazio tanto per le belle parole che mi hai lasciato e sì, effettivamente è stato faticoso assemblare tutto questo materiale, toglierne una buona fetta e sintetizzare al massimo ciò che restava… tuttavia fare questi mix improbabili è sempre stata la mia passione…
un bacio
Letto, cara. Ho bisogno di tornarci su con calma. Me ne hai fatta fare di strada… e con tante necessarie soste per elaborare un’equazione, un interrogativo, un’asserzione…
Baci e buona domenica!
Giacy e allora ti aspetto!
bacione
Sono sempre in difficoltà quando decido di lasciarti un commento…è che le tue proposte sono sempre così ricche e stimolanti…e io rimango a corto di parole, non perchè non ce ne siano da dire su quanto hai elaborato…è esattamente il contrario, proprio perchè lo scenario che riesci a spalancare è talmente vasto…
Mi limito dunque a lasciarti la mia stima e tutta la mia ammirazione.
Cara Francesca, se ho la tua stima e la tua ammirazione cosa posso volere di più?
ti ringrazio moltissimo per essere passata e ti abbraccio
E’ un pezzo di forte impatto letterario ed emotivo: la follia ci appartiene come la sapienza che è definibile per opposizione e ne è comunque contaminata.Qui sono trattati grandi letterati e figure che si sono consegnate alla follia , come Amleto. Alta letteratura. Grazie.
Narda
Cara Narda, grazie per l’attenzione… mi piace molto l’idea della sapienza contrapposta alla follia, ma che necessariamente deve lasciarsi sfiorare da essa…
un abbraccio
Un post ricco di spunti degni di essere letti, approfonditi, del resto la grande letteratura ha un fascino indiscutibile e tu sai come rendere il tutto altamente interessante. Mi piace come affronti l’argomento, come ce lo servi di un vassoio di pregio. Un lavoro immane il tuo che riesci a mettere insieme vari autori, sceglierne i brani e analizzarli.
La follia è a volte vittima della profonda conoscenza, di quel sapere non comune; come se l’eccessivo indagare, ricercare, sconfinasse nel delirio.
Una pagina questa da rileggere ancora, cara Maria, ed io ti ringrazio per questa opportunità.
Buon inizio settimana
con affetto e stima.
annamaria
Cara Annamaria, grazie mille! Effettivamente il paziente lavoro di cucitura dei tanti spunti che mi si affollano nella mente non è facilissimo, però è anche molto piacevole da fare e soprattutto da condividere con lettori così attenti…
un abbraccio
Mi sposto, confortato dal tuo titolo, su altre facezie, allontanandomi dalla pazzia legata alla morte per spostarmi sul fantastico, nel surreale… sono per la follia visionaria e romantica del tracicomico idealista ed eroe: “El ingenioso hidalgo Don Quixote de la Mancha”.
Un abbraccio
Franco
Caro Franco in effetti parafrasavo un po’ il caro Guccini a proposito del suo album “D’amore, di morte e di altre sciocchezze”…
Ben vengano il cavaliere triste e tutto il suo corteo di visioni…
un abbraccio
Connettere, è quello che fai quando scrivi, i tuoi post sono preziosi perché dimostri quanto tutto rimandi a tutto: la letteratura alla vita e viceversa, la letteratura ad altra su piani temporali lontani e di nuovo la vita alla vita reale e immaginata.
Vedere il tutto legato, conseguente, al di là dei livelli logici in cui il tempo e lo spazio diventano privi di significato davanti alla grandiosa bellezza e perfezione di ciò che possiamo fare con le parole e con la vita, cos’è la follia se no questo?
Con le mie parole nulla voglio togliere alla sofferenza, enorme, che molte malattie mentali portano con sé.
Se Van Gogh non avesse visto e pensato e riflettuto sul suo lavoro e sulla sua follia non ci avrebbe lasciato i capolavori che instancabilmente ammiriamo, se Sylvia Plath non avesse vissuto fino in fondo la sua follia non ci avrebbe lasciato le sue meravigliose poesie e… se Virginia Woolf non avesse mai sentito le bellezza scorrere sui suoi nervi scoperti, mai avrebbe saputo descriverla in modo tanto sublime.
E’ banale associare la grande arte alla follia e al suicidio (altrimenti solo i folli compirebbero grandi cose nel campo artistico), sinceramente penso anche che se l’epoca fosse stata matura, queste due donne e quest’uomo straordinari, avrebbero compiuto gli stessi capolavori con grande sofferenza lo stesso, ma almeno avrebbero avuto un po’ di pace senza cercarla nella morte. (anche se per Van Gogh le cose furono un po’ diverse, lui fu lasciato morire, purtroppo).
Anche per questo tuo post ci sarebbe da scrivere volumi (non da me )! )
Foucault era lontano dall’essere folle, ma il suo saggio sulla follia ha lasciato suggestioni indelebili assieme ad una capacità di scrivere incomparabili in un saggio.
Connettere è questa la follia che la “normalità” non vuole!
Un abbraccio
k
Cara Cris, ti ringrazio tanto perché mi lasci sempre dei commenti bellissimi, che sono a loro volta dei post!
Concordo proprio su tutto quello che dici, aggiungerei solo alla tua frase finale “Connettere è questa la follia che la “normalità” non vuole!” che più che non volerla la normalità non la “vede”… per fortuna noi siamo un po’ “folli” invece…
baci
da dove e tratto il verso( siate folli per non essere normali)
grazie anticipatamente!!!!
Non lo so, mi dispiace…